Image default
Android Guide iOS Recensioni

Photomath: risolvi esercizi di matematica con il cellulare

Navigando in rete ci sono tante app che “promettono” di risolvere gratuitamente esercizi di matematica di base ma, avendone testate diverse, sono veramente poche quelle che lo fanno bene. In particolare, cercando sullo store del mio cellulare ho trovato Photomath e me ne sono subito innamorato.

Photomath è una applicazione disponibile gratuitamente sia sull’App Store che sul Play Store che ti permette di scrivere, attraverso la funzione “modifica“, le tue equazioni e risolverle con un semplice click.

Potrai risolvere equazioni di primo grado, secondo grado etc. velocemente e l’applicazione ti dirà proprio i passaggi che devi fare per arrivare al risultato corretto.

Funzione scan di Photomath: la rivoluzione

Ma la funzione che mi ha fatto innamorare di questa applicazione è senza dubbio la possibilità di scannerizzare l’equazione.
Ti basterà avvicinare la telecamera al tuo foglio e l’app in automatico leggerà, risolverà e ti fornirà tutti i passaggi per risolvere la tua equazione.

Photomath - l'app per risolvere esercizi di matematica

Analisi: con Photomath è più facile!

Ma questa applicazione non si limita alle semplici equazioni! E’ un must per chi deve sostenere l’esame di Analisi nelle maggiori università in quanto ti permette di risolvere anche limiti, derivate ed integrali e, per di più, ti permette di disegnare grafici di funzioni andando ad indicarti il dominio della funzione, i suoi punti stazionari e l’intercetta con l’asse x e l’asse y… quindi puoi ben capire che se stai studiando Analisi, sono delle informazioni importanti che ti permetteranno di verificare che i tuoi esercizi sono corretti.

Qui ti riporto un esempio di calcolo di integrale con questa applicazione.

risolvere integrali con lo smartphone

Cliccando su “quaderno” potrai vedere la cronologia delle tue risoluzioni e, eventualmente, salvare qualche problema che ti capita spesso nei preferiti per tenerlo sempre a portata di mano.

Photomath per risolve esercizi di matematica con il cellulareIo non riesco a farne più a meno di quest’app, e tu? Non l’hai ancora provata? Che aspetti, corri a scaricarla sul tuo store!

Potrebbe anche interessarti: Quick Graph per disegnare grafici di funzioni con iPhone.

Conosci altre applicazioni che risolvono problemi di matematica? Lascia un commento, sono felice di ascoltarti. 🙂

Prima di andar via, se ti siamo stati d'aiuto, che ne dici di lasciarci un like su Facebook? Per noi è importante 🙂

Related posts

Search Console: come farci trovare sul motore di ricerca Google

Antonio Lanza

Truffa Skype-Facebook: estorti già 15000 euro, cos’è e cosa fare

Simone Rossi

Bubble Jungle – alla ricerca del bagno perduto

Antonio Lanza