Image default
Guide SEO

Pagerank: è ancora importante per un sito web?

Il pagerank negli anni passati è stato uno degli elementi molto importanti per un sito web, poichè un pagerank elevato garantiva una posizione più alta all’interno della SERP, ma oggi è ancora così?

Pagerank- è ancora importante per un sito web?

All’interno di questo articolo il team di HD Dev vi spiegherà l’importanza attuale del pagerank per la SERP e una migliore ottimizzazione SEO del vostro sito web.

Pagerank: che importanza ha attualmente?

Cos’è?

Di che cosa vi stiamo parlando? Anni fa Google aveva creato questo fattore molto importante che variava in base alla qualità e alla quantità dei link in entrata del vostro sito web, poteva variare dal livello 0 al livello 10 e, ovviamente, più alto era il livello del Pagerank del vostro sito e più alta era la posizione dei vostri contenuti all’interno della SERP.

Negli anni precedenti

A cosa ha portato? La creazione di questo algoritmo che migliorava la posizione dei contenuti in base ai link in entrata ha portato ad un vero e proprio commercio di link, infatti molti amministratori di siti web acquistavano migliaia di link anche su siti non attinenti per migliorare il proprio livello di Pagerank. Una pratica molto ingiusta nei confronti dei siti che possedevano contenuti di grande qualità e che non avevano deciso di mettere in pratica una strategia SEO così inappropriata.

Nel 2012 interviene Google

Durante dei piccoli lavori svolti dal team di Google, durante il 2012 lo staff si è reso conto del commercio inappropriato di link e per questo motivo ha deciso di non aggiornare più il Pagerank di tutti i siti web, per questo motivo da quell’anno in poi ha perso sempre di più l’importanza all’interno della SERP.

E oggi?

Oggi nel campo della SERP il pagerank non ha più alcuna importanza, poichè Google si basa sulla qualità e sull’attinenza dei link in entrata su ogni sito web e anche sulla nazionalità dei siti web che linkano il vostro sito. Dunque l’algoritmo che ha avuta molto importanza negli anni precedenti, oggi è praticamente morto e non viene più considerato da quasi l’80% dei siti.

Se vi è piaciuto il nostro articolo, seguiteci su Facebook,Twitter, Google+ e Youtube.

Prima di andar via, se ti siamo stati d'aiuto, che ne dici di lasciarci un like su Facebook? Per noi è importante 🙂

Related posts

Come collegare iPhone alla Tv

Simone Rossi

Come passare musica da Pc o Mac ad iPhone

Luigi Pingitore

Installare iOS 12 senza essere sviluppatori: la guida passo per passo

Simone Rossi