Image default
Android Guide

Come installare root e custom recovery (metodi universali)

Sei stanco di vedere sempre le stesse icone, sempre la stessa interfaccia e vorresti più personalizzazioni per il tuo smartphone Android? Con questa guida ti spiegherò passo-passo come avere più personalizzazioni installando root e custom recovery.installare root e custom recovery per smartphone-tablet

Guarda anche come installare una custom ROM insieme alle Gapps.

ATTENZIONE!! HD Dev non si assume alcuna responsabilità di ciò che può succedere al tuo dispositivo, per questo motivo ti consigliamo di seguire passo-passo la guida senza alterarla, altrimenti c’è il rischio di rovinare il tuo dispositivo, provocando dei danni irreversibili. Detto questo spero di non averti messo timore, se seguirai i miei passi non potrai rischiare nulla.
Iniziamo subito…

Come ottenere i permessi di root

NB. (Scarica tutti i file nella cartella “Download” per semplificare le cose).

  • Prendi il computer, per prima cosa serviranno i driver ADB scaricabili gratuitamente da questo sito (sono universali quindi funzionanti con tutti i dispositivi, se non sai come installarli segui la guida su quel sito anche se in inglese si capisce molto bene dove mettere mano).
  • Dopo aver installato i driver ADB vai a questo indirizzo per scaricare lo zip dei permessi di root, troverai 2 versioni una stabile e una in beta scarica quella stabile (poi se vuoi e sei più esperto puoi scaricare quella in beta ma se non hai mai fatto qualcosa del genere meglio se scarichi quella ‘stabile’).
  • Fatto ciò entra in recovery mode sul tuo smartphone/tablet, abbiamo scritto una guida se non sai come fare.
  • Ora collega il tuo smartphone/tablet al computer (via USB naturalmente) e vai su apply update from ADB.
  • Quindi apri una finestra di comando facendo click destro e tenendo premuto il tasto shift nella cartella di download.    Come installare root
  • Scrivi adb sideload superSU.zip (rinomina il file in “superSU” per semplificare le cose). Come installare root e custom recovery
  • Ora se tutto è andato a buon fine, riavvia il dispositivo.

Se questa procedura non ha funzionato cerca su Google la guida ufficiale per il tuo dispositivo oppure segui questa guida che ti farà avere i permessi semplicemente scaricando un app dal Play Store.

  • Quando sei riuscito ad ottenere il root vai nelle impostazioni di superSU e assicurati che l’opzione “abilita SU durante il boot” sia abilitata.Come installare root e custom recovery (metodo universale)

Ora vediamo…

Come installare una custom recovery (TWRP)

Requisiti:

  • Necessario sblocco del bootloader (purtroppo per questa cosa non esiste una procedura universale quindi se vuoi andare avanti con l’installazione di una custom recovery devi cercare una guida ufficiale per il tuo smartphone/tablet).
  • Driver ADB installati.
  • Permessi di root.
  • Controlla se il tuo modello è presente in questa lista, se non è in questa lista non puoi installare la TWRP.

Per installare una custom recovery (TWRP che è la più completa) devi:

  • Scaricare lo zip o il file img che contiene la TWRP dal sito dove hai verificato se il tuo modello era presente.
  • Spegnere il dispositivo ed entrare in modalità fastboot (fastboot mode). (Se hai un Samsung invece della modalità fastboot troverai la download mode quindi fermati qui ed installa la TWRP con odin (programma scaricabile da Google gratuitamente).
  • Collegare il dispositivo al computer ed aprire la solita finestra di comando nella cartella di download.
  • Scrivere fastboot flash recovery TWRP.img (rinomina il file in “TWRP” per semplificare le cose). Come installare root e custom recovery (metodi universali per tutti gli smartphone)

Fatto, a questo punto riavvia ed entra in recovery per vedere se è stata sostituita.

La guida termina qui, per qualsiasi problema e/o dubbio non esitare a commentare, ti risponderò prontamente.

Prima di andar via, se ti siamo stati d'aiuto, che ne dici di lasciarci un like su Facebook? Per noi è importante 🙂

Related posts

Linguaggi Compilati e Linguaggi Interpretati: quale scegliere

Andrea Chiera

Come guadagnare con le pubblicità su un sito web

Simone Rossi

3 Books to Help You Create a New Lifestyle that Lasts

Simone Rossi