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Programmazione Python

Grafica Python: usa la libreria Turtle

Se stai cercando una libreria Python semplice da usare, ma vuoi creare qualcosa di divertente e bello da vedere, usa la libreria Turtle.Python Turtle Library

Turtle è una libreria Python in grado di svolgere qualsiasi funzione di disegno grafico.
Precisa e animata ti permette di creare figure vuote, colorate e precise.

Ma come si accede a questa fantastica libreria?

Semplice, basta aprire IDLE (interprete Python) e all’interno del tuo file .py  inserire questa riga:
import turtle
ATTENZIONE! Essendo una libreria da importare nel progetto, devi porre quella riga all’inizio del file per sempre.
L’uso della libreria è intuitivo e di base se vuoi fare semplici figure.
Prima di tutto devi conoscere pochi concetti sulla libreria, qui ti parlerò dei più importanti.
Stai lavorando con una turtle (tartaruga), che dovrà muoversi su un piano o meglio conosciuto come Screen (Schermo).
 Crea quindi, come primo passo, uno Screen attraverso questo comando:
Schermo = turtle.Screen()
Sei già ad un buon punto, adesso basta che fai nascere la tua Turtle!
Andiamo quindi a popolare il nostro Screen con Andrea, la tua tartaruga.
 Scrivi quindi questa riga:
Andrea = turtle.Turtle()
Grafica Python - usa la libreria Turtle
PS. Se vuoi creare altre tartarughe puoi farlo, non hai nessun limite! però, ricordati che ogni nuova tartaruga deve avere un nome diverso!
Vedrai adesso la tua tartaruga sullo schermo, adesso falla muore.
Ma come fare? Qui ti citerò i principali comandi per muovere la tua Turtle.
distanza: intero o float
Andrea.forward(distanza)
Muovi Andrea avanti di una certa distanza
angolo: intero o float
Andrea.left(angolo)
Gira Andrea di un certo angolo verso sinistra
angolo: intero o float
Andrea.right(angolo)
Gira Andrea di un certo angolo verso destra
x e y: 2 interi
Andrea.setposition(x, y)
Sposta Andrea in posizione (x, y). Ricorda che se usi Andrea.setposition(x, y) senza prima alzare la tua tartaruga verrà disegnata una linea dal punto 0,0 a x,y. Per alzare la tartaruga leggi giù.
Andrea.up()
Alza Andrea dallo Schermo. Alzare la tua tartaruga ti permetterà di spostarla sullo schermo senza disegnare.
Andrea.down()
Abbassa Andrea sullo Schermo. Potrai così continuare a disegnare.
Questi, come detto prima, sono i comandi, a mio avviso, più importanti ed utilizzati in questa libreria, se necessiti di altri e vuoi conoscere tutti i comandi sulla libreria Turtle, leggi la documentazione ufficiale della libreria.
A questo punto hai le basi per testare ciò che hai imparato e creare il tuo primo disegno grafico.
Qui di seguito un primo esempio in Python:
ESERCIZIO: Come creare un quadrato ed un pentagono con la libreria Turtle?
Grafica Python - usa la libreria Turtle
import turtle
# Creo lo schermo
Schermo = turtle.Screen()
# Seleziona come origine delle tartarughe l’angolo inferiore sinistro dello schermo meno un bordo
Schermo.setworldcoordinates(0-20, 0-20, Schermo.window_width(), Schermo.window_height())
# Creo la tartaruga Andrea
Andrea = turtle.Turtle()
#Quadrato
# Essendo la tartaruga diretta verso la parta destra dello schermo, proseguo diritto
Andrea.forward(100) # proseguo diritto
Andrea.left(90) # giro la tartaruga di 90 gradi verso sinistra
Andrea.forward(100)
Andrea.left(90)
Andrea.forward(100)
Andrea.left(90)
Andrea.forward(100)
Andrea.left(90) # la posizione è così ritornata nella posizione originale
# una volta costruito il nostro quadrato, mi reco in una posizione vuota per costruire un pentagono
Andrea.up() # alzo la tartaruga
Andrea.setposition(140, 0) # vado avanti di 140 rispetto all’origine
Andrea.down() # preparo la tartaruga a scrivere
#Pentagono
Andrea.forward(100)
Andrea.left(72)
Andrea.forward(100)
Andrea.left(72)
Andrea.forward(100)
Andrea.left(72)
Andrea.forward(100)
Andrea.left(72)
Andrea.forward(100)
Andrea.left(72)
Facile, vero? Sei riuscito a programmare il tuo primo disegno grafico con Python? Fammelo sapere nei commenti!
Sul nostro sito trovi anche un corso di programmazione di base per Python, se ti interessa puoi darci un’occhiata.
Per qualsiasi dubbio sulla libreria Turtle di Python, commenta l’articolo, ti aiuterò quanto prima. 🙂
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