Image default
Guide SEO

Mobile-Friendly su Google: cos’è e perchè è importante

L’etichetta mobile-friendly su Google è molto importante per ottimizzare il vostro sito web dal punto di vista del SEO e per ottenere molti punti all’interno della SERP.

Mobile-Friendly su Google-cos'è e perchè è importante

Tempo fa non era molto importante se il vostro sito web fosse ottimizzato o meno per i dispositivi mobile, questo perchè anni fa internet veniva semplicemente usato dal Computer e non erano ancora così diffusi gli smartphone, ma oggi questa situazione si è ribaltata, se analizzate le ricerche che hanno portato visitatori al vostro sito, sono state tutte effettuate da dei dispositivi mobile. Un esempio è HD Dev stesso, il 97% dei visitatori del nostro sito web arriva da dispositivi mobile, dunque se si vuole aumentare la cerchia dei propri lettori fedeli, è molto importante ottimizzare il proprio sito web per gli smartphone, tablet ed iPod.

All’interno di questa guida il team di HD Dev vi spiegherà cos’è l’etichetta mobile-friendly su Google e perchè è così importante.

MOBILE-FRIENDLY SU GOOGLE: PERCHE’ E’ IMPORTANTE E COS’E’

CHE COS’E’

L’etichetta mobile-friendly è disponibile all’interno del TOOL PER I WEBMASTER messo a disposizione da Google per rendere più semplice l’ottimizzazione SEO e SERP per gli amministratori dei siti web. A che cosa serve? Questa etichetta è molto importante, poichè se un sito viene riconosciuto per la mobile-friendly, ottiene molti punti all’interno della SERP e quando un utente cercherà un articolo o una guida, vedrà sotto il titolo del vostro articolo l’etichetta della mobile-friendly e questo, essendo da un dispositivo mobile, lo porterà a leggere molto probabilmente il vostro contenuto.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE

L’etichetta mobile-friendly su Google è molto importante, poichè avere un sito web che non ha questa etichetta, viene penalizzato all’interno delle ricerche effettuate da dispositivi portatili e chi di noi vorrebbe mai perdere un potenziale cliente? Dunque è OBBLIGATORIO avere questa etichetta per non perdere nessun visitatore, ma come è possibile ottenere l’ottimizzazione della mobile-friendly su Google?

COME OTTENERE L’ETICHETTA

Per scoprire se il vostro sito web è ottimizzato per le versioni mobile, vi basterà effettuare un piccolo TEST, nel caso in cui risultiate positivi, è un ottimo risultato per il vostro sito, in caso contrario, seguite queste piccole istruzioni per ottenere l’etichetta della mobile-friendly:

  • I vostri contenuti devono essere ben visibili dai dispositivi mobile, ovvero, un utente non deve essere costretto a zoommare la pagina per leggere quello che c’è scritto;
  • Evitate di utilizzare flash player sul vostro sito web, non tutti i dispositivi mobile lo supportano;
  • La pagina web non deve avere problemi di scorrimento orizzontale, deve semplicemente scorrere sopra e sotto;
  • Non devono essere presenti molti link all’interno della stessa riga di testo.

Se vi è piaciuta la nostra guida, seguiteci su Facebook,Twitter, Google+ e Youtube.

Prima di andar via, se ti siamo stati d'aiuto, che ne dici di lasciarci un like su Facebook? Per noi è importante 🙂

Related posts

Come funziona un Metal Detector

Antonio Lanza

Come mandare sms anonimi

Simone Rossi

Scaricare video da Twitter su iPhone con una semplice app

Simone Rossi