Image default
Android Recensioni

Element: L’enciclopedia definitiva per tutti gli additivi alimentari

Sei una persona attenta alla tua salute ed all’alimentazione? Grazie ad Element potrai scoprire tutto quello che riguarda gli additivi alimentari presenti nei cibi in maniera rapida ed avrai con te una guida rapida e consultabile in qualsiasi momento!Element-app Android

L’app si divide in 3 semplici sezioni :

  • Home: dedicata a news e curiosità riguardanti il mondo degli additivi alimentari, con notizie e collegamenti esterni a siti web;
  • Additivi: la sezione principale con un elenco degli additivi, completo e in continuo aggiornamento;
  • Preferiti: una lista completa di tutti gli additivi aggiunti personalmente dall’utente stesso.

Element - enciclopedia definitiva per tutti gli additivi alimentariLa schermata principale dell’applicazione è quella che mette a disposizione la lista completa degli additivi alimentari, filtrabili tramite una semplice barra di ricerca che filtra gli additivi in base al testo inserito. Dalla lista è subito visibile il livello di pericolosità dell’additivo, l’attributo più importante e subito disponibile. Cliccando sull’additivo si entrerà nella schermata di dettaglio dove verranno visualizzate tutte le informazioni a riguardo, tra cui i vari nomi con cui possiamo trovare l’additivo sul mercato, la descrizione, il grado di pericolosità ed i rischi eventuali. Cliccando sulla voce che ci interessa, si aprirà una schermata dove verrà fornita, in maniera più completa ed esaustiva, una descrizione su tutto ciò che viene ritenuto importante circa quell’additivo, come, ad esempio, l’origine animale piuttosto che quella vegetale o artificiale, i cibi e/o le sostanze dove esso può essere contenuto, motivo e scopo per il quale viene aggiunto negli alimenti e via dicendo.

Ottima anche la schermata riguardante la lista dei preferiti. Qualora lo desideri, l’utente potrà salvare una lista personalizzata di tutti gli additivi che più gli interessano.

Questa operazione avviene con un semplice click sull’icona della stellina, all’interno della pagina della descrizione completa. La stellina assumerà il colore attribuito all’additivo in questione e rimarrà in memoria nella lista principale. Questo permetterà all’utente di capire istantaneamente se l’additivo di suo interesse è già stato aggiunto o meno, in precedenza.

Come si può notare dall’immagine, in fondo alla stringa di ciascuna voce, è presente un quadratino destinato alla selezione/deselezione qualora l’utente decida di eliminare uno o più additivi dai preferiti, così da offrire massima libertà ed elasticità nella gestione degli elementi salvati.

Riassumendo, questa applicazione nasce col preciso intento di informare in maniera quanto più efficace possibile, su tutto ciò che viene aggiunto ai cibi e ai prodotti alimentari in generale, oggi in commercio.

L’applicazione è disponibile sul Play Store, scaricala subito!

Con un qualsiasi prodotto in mano e con questa applicazione nell’altra, leggendo gli ingredienti e inserendo le voci nell’app sotto forma di nome o numero, a seconda di come sono riportate nell’elenco degli ingredienti, sarà subito possibile capire se ciò che stiamo acquistando è un prodotto sano e completamente privo di additivi, presenta additivi ma di natura innocua o, nei casi peggiori, contiene sostanze classificate come nocive, offrendoci una piccola guida sulle scelte alimentari migliori per noi e per la nostra salute.

Prima di andar via, se ti siamo stati d'aiuto, che ne dici di lasciarci un like su Facebook? Per noi è importante 🙂

Related posts

Google Chrome: come ingrandire il testo su Android

Simone Rossi

Come ottenere i permessi root su Android

Simone Rossi

Come entrare in modalità provvisoria su Android

Nico Santarelli