Image default
Guide SEO

Dati Strutturati: che cosa sono e la loro importanza

I dati strutturati sono il futuro principale fattore nel mondo del Search Web Marketing, infatti tutti i motori di ricerca (tra cui Google) stanno dando sempre più importanza ai dati strutturati e sempre di meno alle Key Words (parole chiave).

Dati Strutturati- che cosa sono e la loro importanza

All’interno di questa guida il team di HD Dev vi spiegherà che cosa sono i dati strutturati e perchè sono importanti per la vostra pagina web.

DATI STRUTTURATI: CHE COSA SONO E PERCHE’ SONO IMPORTANTI

I CRAWLER

Che cosa sono i crawler e che cosa hanno in comune con i dati strutturati? I crawler sono i bot utilizzati da Google per migliorare i risultati delle ricerche effettuate dagli utenti e grazie ai dati strutturati possono analizzare meglio il contenuto di una pagina web, andando a favorire i siti di migliore qualità all’interno della SERP, inserendo diverse informazioni importanti che portano l’utente a cliccare sul vostro sito.

PERCHE’ SONO IMPORTANTI I DATI STRUTTURATI

Sono importanti perchè sono una grande opportunità per posizionare bene il vostro sito web, infatti fanno parte della nuova strategia SEO per portare gli utenti a cliccare sul vostro sito. Inoltre utilizzare questi dati semplifica il lavoro dei crawler di Google, poichè impiegano molto meno tempo a trovare le informazioni più importanti e questo fattore vi fa guadagnare molti punti per la SERP.

SCHERMA.ORG E COSA VI SERVE PER MIGLIORARE LA SERP

Schema.org è un progetto sviluppato da Google, Yahoo e Bing per facilitare il lavoro di molti webmaster per inserire i dati strutturati all’interno delle loro pagine web e dunque per rendere più semplice il lavoro ai crawler.

Ma dove è possibile reperire questi dati? Attraverso lo strumento di Google (raggiungibile attraverso questo link) è possibile inserire l’URL della pagina web da analizzare e successivamente verrà creato in automatico il codice HTML da inserire all’interno delle pagine web.

Se vi è piaciuta la nostra guida, seguiteci su Facebook,Twitter, Google+ e Youtube.

Prima di andar via, se ti siamo stati d'aiuto, che ne dici di lasciarci un like su Facebook? Per noi è importante 🙂

Related posts

I migliori 22 giochi per iOS: la selezione del 2018

Simone Rossi

AirDrop: passare file tra dispositivi Apple

Luigi Pingitore

Come attivare e disattivare Facebook App Manager

Simone Rossi