Corso Python: Impara a programmare in Python

7

Vuoi imparare a programmare in Python 3?

Sei nel posto giusto! Qui trovi 15 lezioni gratuite per iniziare a programmare con il linguaggio di programmazione Python. 

Il corso è ricco di valore e ti aiuterà a muovere i primi passi nel mondo della programmazione, iniziando con un linguaggio che, al giorno d’oggi, è senza dubbio tra i linguaggi di programmazione più usati.

In ogni lezione imparerai tanti nuovi argomenti, che verranno spiegati in modo chiaro e conciso con tanti esempi pratici.
In più, al termine di molte lezioni puoi testare le conoscenze acquisite svolgendo dei semplici esercizi. (PS. se avrai bisogno siamo qui proprio per te). 

Prima di addentrarci nel corso di programmazione vero e proprio ti consiglio la lettura di questo paragrafo che ti fornirà le informazioni più importanti sul mondo Python.

 Introduzione sul linguaggio di Programmazione Python

Python è uno dei più diffusi linguaggi di programmazione sul mercato del momento. Il suo utilizzo è di ampio spettro essendo un linguaggio ad alto livello orientato agli oggetti, permette infatti la sua applicazione in diverse tipologie di ambienti.

Essendo un linguaggio dalla sintassi snella, ma molto potente sul piano dell’efficienza, viene spesso usato per progetti molto complessi.

In particolare si nota la sua potenzialità, perché molte aziende come NASA, Yahoo e lo stesso Google lo utilizzano all’interno di loro progetti o servizi internet.

Python nasce agli inizi degli anni ottanta, quando ancora non era conosciuto con il suo definivo nome, ma bensì come ABC.

Infatti durante quegli anni, il National Research Institute for Mathematics and Computer Science (CWI) con sede in Amsterdam, diede vita al linguaggio ABC. Il principale protagonista di questo progetto fu il ricercatore Guido Van Rossum, che tuttavia non si fermò sul linguaggio ABC nativo, ma negli anni successivi lo migliorò sviluppando in varie versioni quello che è l’odierno Python.

Diverse versioni quindi accompagnarono lo sviluppo di questo nuovo linguaggio di programmazione, che nel tempo è stato perfezionato sempre meglio nell’efficienza e nella sintassi.

Due sono le principali versioni di spicco di questo linguaggio di programmazione, le versioni 2.X e 3.X. Molte sono le differenze tra le due versioni, tuttavia durante il corso tratteremo il tutto in Python 3, essendo l’ultima versione rilasciata e quindi molto più efficiente ed elegante della precedente.

Come è strutturato il nostro corso?

Corso Python - Impara a programmare in PythonIl corso è diviso in 15 lezioni:

Lezione 1: Installazione ambiente Python

Lezione 2: Interprete e IDLE

Lezione 3: Variabili e Tipi di dati

Lezione 4: Print e interazione con l’utente

Lezione 5: Commenti

Lezione 6: Liste

Lezione 7: Stringhe

Lezione 8: Tuple

Lezione 9: Moduli e Funzioni

Lezione 10: Algebra di Boole e Operatori Logici

Lezione 11: Istruzione condizionale IF

Lezione 12: Ciclo iterativo While

Lezione 13: Ciclo iterativo For

Lezione 14: Esercizi di riepilogo

Lezione 15: Debug: gli errori in Python

Gli obiettivi del corso e competenze acquisite:

  • Conoscere i principi di base della programmazione Python.
  • Risolvere problemi di facile entità.
  • Sviluppo di piccoli applicativi non orientati agli oggetti.

Il corso è completamente gratuito.

Studia le nostre lezioni, applicale provando il tutto dal tuo PC, facci qualsiasi tipo di domanda per chiarirti OGNI tuo dubbio ed ecco che hai fatto il tuo primo passo nel mondo della programmazione.

Ma adesso, dopo averti spiegato come è strutturato il nostro corso, stringi i denti ed inizia subito con la prima lezione:

Lezione 1: Installazione ambiente Python

Grazie per averci scelto. Spero che apprezzerai il nostro duro lavoro che abbiamo fatto per poter creare questo corso di programmazione in Python.
Se il nostro corso ti sarà utile, fallo sapere ai tuoi amici e lascia un +1, un click non ti costa tanto.


Ti saremo molto grati se lo farai, ci permetterai di continuare a produrre corsi di programmazione di ottima qualità, tutto a costo 0.
A presto, ci vediamo nel corso 🙂 .

Lascia una reazione al nostro articolo! 🙂

Dall'età di 14 anni coltivo la passione per la tecnologia. Mi interessano argomenti quali WEB Marketing, Copywriting & SEO. Appassionato Apple, sempre informato sulle ultime novità iOS e OSX e sempre pronto a risolvere i problemi degli utenti della mela.

Share This

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Condividilo per supportarci, grazie infinite!