Image default
Copywriting Guide

Copywriting: quando un articolo è originale?

Nel campo del copywriting sono molto importanti gli articoli originali, questo perchè un articolo originale sul proprio sito web porta ad un maggior numero di condivisioni e quindi è possibile creare una nicchia di lettori sempre più ampia.

copywriting-quando un articolo è originale

All’interno di questa guida il team di HD Dev vi spiegherà quando un articolo è originale e la sua importanza all’interno del Copywriting, SERP e del SEO.

Prima di iniziare, se vi state chiedendo se tradurre articoli da altre lingue sia positivo o meno per il vostro sito web, leggete il nostro articolo “Traduzioni di articoli: pubblicare post tradotti da altre lingue?“.

COPYWRITING: QUANDO UN POST E’ ORIGINALE

ORIGINALE E SEMI-ORIGINALE

Esistono due tipi diversi di articoli originali, il primo tipo è un articolo originale e consiste nello scrivere un post del tutto nuovo, senza prendere spunto da qualsiasi altro contenuto presente sul web, inserendo immagini proprie e scegliendo come contenuto un argomento mai trattato prima su altri siti internet. Il secondo tipo di articolo è quello semi-originale, in questo caso l’argomento trattato è già presente sul web e si prende spunto da altri contenuti scritti da altri autori, ovviamente per avere un po’ di originalità bisogna scrivere di propria mano l’intero contenuto, senza copiare letteralmente il testo di un altro contenuto.

SEO E SERP CON I CONTENUTI ORIGINALI E SEMI-ORIGINALI

Come si comporta Google con questi tipi di articoli? Dal punto di vista del Copywriting un articolo originale è molto importante, perchè permette di guadagnare molti punti e posizioni all’interno della SERP (Google apprezza i contenuti nuovi, originali e scritti con una certa limatura), invece, per quanto riguarda gli articoli semi-originali, non si ottiene nessun vantaggio se l’articolo è scritto con la stessa qualità degli altri articoli, dunque per ottenere un posizionamento migliore all’interno della SERP bisogna scrivere dei post di qualità migliore che portino i lettori a preferire il vostro sito web rispetto ad un altro.

Se vi è piaciuta la nostra guida su “Copywriting: quando un articolo è originale?” seguiteci su Facebook,Twitter, Google+ e Youtube.

Prima di andar via, se ti siamo stati d'aiuto, che ne dici di lasciarci un like su Facebook? Per noi è importante 🙂

Related posts

Chat di Facebook: come usarla senza Messenger

Simone Rossi

Come installare Ubuntu su Virtual Box sul Mac: guida passo per passo

Simone Rossi

Lexar JumpDrive M20i: aumenta la memoria del tuo iPhone

Antonio Lanza