Image default
Guide Raspberry Pi

Come eliminare un user su Raspberry Pi

Probabilmente sei arrivato qui perché ti interessa eliminare l’account pi per questioni di sicurezza, ma anche se cosi non fosse, se vuoi eliminare un altro user che hai creato ma adesso non ti serve più, puoi seguire tranquillamente questa guida.

Come eliminare un user su Raspberry PiEliminare un user su Raspberry, come fare?

  • Apri il terminale e digita sudo deluser pi  ed attendi l’eliminazione completa (quando si elimina un user, in automatico verrà rimosso dal/dai gruppo/gruppi di appartenenza).
  • Tutto ciò che riguarda l’user pi (al posto di pi potrai mettere l’user che vuoi eliminare) è stato eliminato tranne la home. Per eliminare definitivamente la home dell’user pi usa il seguente comando: rm -rf /home/pi (assicurati di non avere file importanti, perché eliminando home/pi con questo comando non riuscirai più ad accedere ai dati eliminati).

NB: questi commenti fatti su come eliminare un utente dal sistema operativo valgono anche per un qualsiasi dispositivo che utilizza un sistema Linux, anche in macchina virtuale per esempio, quindi sentiti libero di usare questi comandi su un terminale di Ubuntu, Xubuntu o altre distribuzioni Linux che usi.

Potrebbe anche interessarti:

Come creare un nuovo user su Raspberry Pi

Come cambiare dati di login su Raspberry Pi

Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento lascia un commento, cercherò di aiutarti con piacere 🙂 .

Prima di andar via, se ti siamo stati d'aiuto, che ne dici di lasciarci un like su Facebook? Per noi è importante 🙂

Related posts

Guadagnare online: tutti i metodi funzionanti

Simone Rossi

Inviare GIF su Whatsapp e come visualizzarle – Guida

Simone Rossi

Dati Strutturati: che cosa sono e la loro importanza

Simone Rossi