Esercizi di riepilogo – Corso Python per principianti – Lezione 14

3

Questa è una lezione riassuntiva dove potrai trovare 5 semplici esercizi da svolgere con il linguaggio di programmazione Python applicando tutto ciò che hai imparato in questo corso.

Prova a sviluppare degli algoritmi efficienti:

Esercizio 1:

Scrivi una funzione Python che, letti da input due numeri interi A e B, con B diverso da 0, calcoli e stampi il risultato delle operazioni A+B, A-B, A*B, A/B, e A%B. (NB: % è il modulo, restituisce il resto della divisione tra A e B).

Per esempio se A=12 e B=3 il programma deve stampare:
A+B=15
A-B=9
A*B=36
A/B=4
A%B=0

Esercizio 2:

Scrivi una funzione Python che, letto da input un intero positivo N stampi il valore N-Ninvertito, dove Ninvertito è l’intero che si ottiene da N invertendo le sue cifre.

Per esempio se N=12345, Ninvertito=54321 e il programma dovrà stampare -41976 (che è il risultato della sottrazione 12345- 54321).

Per N=327, Ninvertito=723 e il programma dovrà stampare -396 (che è il risultato della sottrazione 327-723).

Esercizio 3:

Scrivere una funzione Python che, letta da input una sequenza di caratteri terminata dal tappo ‘*’, stampi SI se la sequenza contiene almeno due caratteri consecutivi uguali, NO altrimenti. Nel caso di sequenza vuota o contenente un solo elemento il programma deve stampare NO.

Se il programma riceve la stringa “hddev”, deve stampare SI, se invece riceve la stringa “hdedv” stampa NO.

Esercizio 4:

Dato una lista di numeri interi vL e due numeri interi m e k, stampa in output tutte le sequenze contigue di m elementi per le quali è verificata la seguente proprietà: per ogni coppia di elementi contigui x e y della sequenza, si ha x+y >= k.

Ad esempio, per vL=[2,2,3,6,4,5,3,6,9], m=3 e k=9, la funzione stamperà: [3,6,4], [6,4,5],[3,6,9]

Esercizio 5:

Scrivi una funzione Python trovaSottoStringhePalindrome(S,k) che dato in ingresso una stringa S e un intero k, restituisca in output un array contenente tutte le sottostringhe palindrome distinte di S di lunghezza pari a k.

Ad esempio, per S = kayaabaaaciaoa e k = 3, la funzione restituirà 4 sottostringhe palindrome distinte:

aya aba aaa aoa

PS. se hai voglia di farne altri fammelo sapere e ti fornirò altri esercizi di difficoltà maggiore.

Sei riuscito/a a fare tutti gli esercizi proposti? Hai dubbi su qualcosa? Se hai dubbi è bene che lasci un commento, ti aiuterò.

Rimango a disposizione anche se dovesse servirti un aiuto per altri esercizi, ma io sono sicuro che riuscirai a fare tutto da solo/a.

C’è qualcosa che non è molto chiara? Lascia un commento, sono a tua completa disposizione.

Sei soddisfatto/a di questa lezione ed hai imparato nuove cose? Ringraziaci con un +1,  per te è solo un click, per noi è molto importante, grazie ancora. 🙂

Lezione 13: Ciclo iterativo For <—> Lezione 15: Debug: gli errori in Python

Dall'età di 14 anni coltivo la passione per la tecnologia. Mi interessano argomenti quali WEB Marketing, Copywriting & SEO. Appassionato Apple, sempre informato sulle ultime novità iOS e OSX e sempre pronto a risolvere i problemi degli utenti della mela.

Shares
Share This

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Condividilo per supportarci, grazie infinite!